Passeggiando per Corso Vittorio Emanuele da piazza del Duomo a piazza San Babila, vi siete mai accorti che in corrispondenza del Disney Store c'è una piccola piazza in cui è situata una chiesa?
Ebbene sì, è così. Si tratta della chiesa di San Carlo al Corso.
L'attuale basilica di san Carlo al Corso, considerata l'opera conclusiva del movimento neoclassico non solo a Milano, ma in tutta italia, sorge sull'area dell'antica chiesa di santa Maria dei Servi edificata nel 1317.
Nella prima metà del 1800, in occasione del nuovo assetto urbanistico dato al centro storico di Milano, acquista sempre maggiore rilevanza l'asse di collegamento tra il Duomo e Porta Orientale, allora denominato Corsia dei Servi, oggi Corso Vittorio Emanuele.
L'antica chiesa di Santa Maria de' Servi, che sporgeva lateralmente lungo la Corsia, viene allora demolita e su progetto di Carlo Amati, architetto milanese, viene iniziata nel 1839 la costruzione del nuovo tempio dedicato a San Carlo Borromeo.
Inaugurata nel 1847, la basilica in stile neoclassico si ispira, per i suoi motivi circolari, al Pantheon di Roma, richiamato, oltre che dalla cupola ampia quanto il corpo della chiesa e abbellita da un'alternanza di semi-colonne, finestre e nicchie, anche dalle esedre interne e dalle 36 grandi colonne corinzie monolitiche in granito di Baveno poste su un'ampia gradinata, che delimitano la piazza.
Alle spalle della chiesa si erge il campanile che, con i suoi 84 metri, è il più alto di Milano.
All'interno c'è un'atmosfera avvolgente; un insieme di eleganza e raffinatezza è la chiave della bellezza di questa chiesa.
Assolutamente da visitare!
Aperta al mattino dalle ore 7:30 alle ore 12:00 e al pomeriggio dalle ore 16:00 alle ore 20:00.
Per ulteriori informazioni, vi consiglio di andare a visitare il sito ufficiale a questo link --> SAN CARLO AL CORSO
Nessun commento:
Posta un commento