giovedì 22 gennaio 2015

La Villa a due passi da Milano

VILLA BORROMEO VISCONTI ARESE LITTA

Proprietà del comune di Lainate dal 1970, dopo sapienti opere di restauro, Villa Borromeo Visconti Arese Litta è tornata a vivere. La vera sorpresa è il Ninfeo, luogo di frescura di grande fascino e suggestione che, proprio per la ricchezza di decorazioni e di spettacoli idraulici, è considerato l’esempio più importante e significativo dell’Italia settentrionale.
L’edificio, è costituito da stanze completamente decorate a mosaico di ciottoli bianchi e neri e ciottoli dipinti a tempera, una vera e propria unicità nella storia delle realizzazioni a mosaico a noi note. In alcuni di questi ambienti si possono ammirare spettacolari giochi e scherzi d’acqua, completamente ripristinati.

Apertura al pubblico
E' possibile visitare le sale dei Palazzi del Cinquecento e del Settecento di Villa Borromeo Visconti Litta tutte le domeniche dalle 15 alle 17 da maggio a metà ottobre. Per gruppi (minimo 20 persone) visite su prenotazione durante tutto l'anno.
Il Parco è pubblico e visitabile tutto l'anno. Il Ninfeo e il giardino all'italiana sono aperti tutte le domeniche da maggio al metà ottobre dalle ore 15 alle ore 18 e i sabati dei mesi di giugno, luglio e settembre dalle 21.15 alle 22.30; visite infrasettimanali per gruppi (minimo 20 persone) e scuole su prenotazione.

Nessun commento:

Posta un commento